INTRODUZIONE



La cittadina di Putignano, in provincia di Bari, è famosissima per il suo Carnevale che è uno dei più antichi e noti in Italia ed il più lungo in Europa.
Meno conosciuta è invece la sua Settimana Santa, particolarmente ricca di celebrazioni liturgiche e popolari durante il Triduo Pasquale che inizia il Giovedì Santo, alle ore 7.00 con la "Benedizione del Pane" presso la Chiesa Madre di S. Pietro Apostolo e continua in serata con la S. Messa "In Coena Domini" in tutte le parrocchie alle ore 18.30, ad eccezione della Chiesa di S. Domenico, ove viene celebrata alle ore 19.00.
A seguire vi è la tradizionale visita agli "altari della Reposizione", un tempo (ma ancora oggi) chiamati "Sepolcri".
Il Venerdì Santo, al termine delle celebrazioni liturgiche ufficiali per ricordare la Passione e la Morte di Cristo (alle ore 17.00 alla Chiesa del Carmine, alle 18.00 nella Chiesa di Santa Maria La Greca e alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo e di S. Domenico), iniziano i riti legati alla "pietà popolare" con la processione dei Misteri, che esce dalla Chiesa di S. Domenico, a cura della Confraternita della Visitazione della Vergine Maria e S. Lorenzo.


Il Sabato Santo alle ore 8.00, con partenza dalla Chiesa Madre di S. Pietro Apostolo, parte la processione del Corpo di Gesù Morto,  che rientra alle ore 10.00, permettendo l'uscita della processione della Madonna Addolorata dalla stessa chiesa, subito dopo il cosiddetto "Incontro" sul sagrato; queste due processioni sono organizzate dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento e dalla Confraternita di Maria SS. Addolorata.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.